Il Gruppo Comunale di Protezione Civile nasce a Maiolati Spontini nell’anno 2003, con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale dello statuto e della delibera di istituzione del Gruppo.

Successivamente, con Decreto del Dirigente della P.F. Gestione delle Emergenze n. 5/1GE del 19/01/2004 il Gruppo è stato iscritto nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Marche.

Ad Aprile 2007 invece, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, ha comunicato l’iscrizione del Nostro Gruppo alle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile.

Dall’anno 2003 sono state effettuate diverse esercitazioni, corsi di primo soccorso, corsi di Protezione Civile, tenuti da personale qualificato, al fine di arricchire le conoscenze dei volontari e renderli pronti a prestare il loro servizio in occasione di emergenze.

Il Gruppo è in continua crescita e la sua presenza è importante sia per la comunità di Maiolati Spontini che per la Regione Marche.

Le sede operativa è a Maiolati Spontini, dove si trovano le varie attrezzature, mentre a Moie, presso il Centro Comunale 6001 in Via Carducci n. 29, piano primo lato ovest, vi è la sede utilizzata per le riunioni ed i corsi di formazione che vengono periodicamente svolti.

Con Delibera n. 57 dell'11/11/2013, è stato approvato il nuovo Regolamento del Gruppo Comunale, per recepire alcune modifiche ed integrazioni richieste dalla Regione Marche.